Screening per il cancro della mammella

Per avere informazioni dirette su come effettuare lo screening della mammella rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Centro Unico di riferimento aziendale screening oncologici

screeningreggio@asprc.it

0965 347027 

0965 347072

Numero Verde: 800184764

 

Perché fare la mammografia?
Perché il carcinoma della mammella è il tumore più frequente fra le donne, in termini di comparsa di nuovi casi e di mortalità. La probabilità di ammalarsi aumenta progressivamente con l’età.

A chi è rivolto il programma di screening?
È rivolto a tutte le donne apparentemente sane e prive di alcun sintomo, che possono presentare o meno fattori di rischio familiare per il tumore alla mammella.
La fascia d’età cui si rivolge lo screening nella nostra ASP, è quello delle donne da 50 a 69 anni.
La mammografia deve essere eseguita ogni 2 anni.

Dove si esegue la mammografia?
Lo Screening mammografico si effettua negli ambulatori di Radiologia senologica distribuiti sul territorio dell’ASP di Reggio Calabria.

Come devo fare per partecipare allo screening?
L’ invito è trasmesso dall’ASP di Reggio Calabria alle donne aventi diritto tramite sms.

Come si esegue la mammografia?
L'esame si esegue appoggiando le mammelle una per volta su di un piano, dove vengono leggermente compresse e radiografate in senso orizzontale e in senso verticale (2 proiezioni). L’esame di solito non è doloroso e non è associato ad alcun rischio per la salute, dato che le dosi di radiazioni emesse sono molto basse. La mammografia è eseguita da un Tecnico di radiologia e l’immagine successivamente viene valutata da due Medici specialisti radiologi.
In caso di mammografia negativa, viene inviata una comunicazione a mezzo posta elettronica  con il risultato dell’esame e il consiglio di ripetere il test dopo due anni.

Ogni quanto fare la mammografia?
L’intervallo ottimale tra una mammografia negativa e la successiva è di 2 anni. Se durante l’intervallo di screening dovessero comparire disturbi, oppure si dovesse percepire all’auto-palpazione del seno una nodularità diversa dal solito, è opportuno non attendere la scadenza screening, ma recarsi dal proprio medico di fiducia.

Se l'esame risulta positivo, cosa devo fare?
Sarà contattata telefonicamente da un operatore sanitario che le fisserà un appuntamento per una ecografia. Gli eventuali controlli specialistici di approfondimento sono effettuati presso le sedi ambulatoriali ed ospedaliere dell’ASP di Reggio Calabria. Nel caso fosse necessario, potranno essere prescritti ulteriori indagini  ed anche una visita senologica presso la Breast Unit del territorio.

La mammografia è efficace, allora posso stare tranquilla?
Sì, la mammografia è un esame efficace, ma da sola può non bastare. Nell’intervallo tra una mammografia di screening e la successiva è necessario eseguire periodicamente un’autopalpazione del proprio seno e soprattutto prestare attenzione a piccoli segnali: fuoriuscita di sangue o secrezioni dal capezzolo, presenza di nodularità, “infossamenti” della cute, cambiamenti non simmetrici di forma e volume dei seni. In questo caso è opportuno non attendere la scadenza prestabilita per la successiva mammografia, ma recarsi dal proprio medico di fiducia per un controllo specialistico.

Vorrei spostare l’appuntamento già fissato, cosa devo fare?
Può telefonare al numero verde 800184764 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Se non ho ricevuto l’invito?
Contatti la Segreteria Screening che verificherà la correttezza dei dati presenti nell’anagrafe assistiti. Se ha effettuato una mammografia al di fuori del programma di screening negli ultimi 2 anni, ne viene registrata la data. Lo screening prevede un richiamo ogni 2 anni dall’ultima mammografia ovunque venga eseguita.

È veramente tutto gratuito?
Sì, la mammografia è gratuita e così pure gli eventuali accertamenti di approfondimento.