Dipartimenti

I Dipartimenti Strutturali sono unità organizzative che aggregano Unità Operative Complesse e Operative Semplici e Semplici Dipartimentali omologhe, omogenee, affini o complementari che, pur conservando la propria autonomia clinica e/o professionale, sono tra loro interdipendenti nel raggiungimento degli obiettivi e nell’utilizzo delle risorse.

L’organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di gestione operativa di tutte le attività dell’Azienda. Il direttore di dipartimento è nominato dal Direttore Generale fra i dirigenti con incarico di direzione delle unità operative complesse aggregate nel dipartimento, secondo le procedure previste dai vigenti CCNNLL. L’attribuzione dell’incarico di Direttore di Dipartimento avviene a seguito della sottoscrizione di un apposito contratto di incarico ove si specificano gli obiettivi che saranno oggetto di valutazione.

Al fine di raggiungere gli obiettivi affidati, i Dipartimenti strutturali utilizzano i seguenti strumenti:

  • condivisione di spazi, tecnologie e attrezzature;
  • utilizzo di posti letto complessivi organizzati secondo una pianificazione che attiene al Direttore di Dipartimento;
  • gestione di risorse umane finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del Dipartimento;
  • gestione del Budget Economico.

A fianco dei Dipartimenti strutturali ci sono Dipartimenti Funzionali che sono unità organizzative che assicurano la trasversalità clinica di percorsi complessi e di particolare impatto e rilevanza sul raggiungimento di obiettivi, che richiedono integrazione multiprofessionale e multidisciplinare, che aggregano, con rapporto di dipendenza funzionale, Unità Operative Complesse e Semplici anche appartenenti a Dipartimenti Strutturali diversi.