Per avere informazioni dirette su come effettuare lo screening del colon-retto rivolgersi ai seguenti riferimenti:
Centro Unico di riferimento aziendale screening oncologici
0965 347027
0965 347072
Numero Verde: 800184764
Che cosa è lo screening del colon-retto?
Lo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto serve a selezionare, tra le persone che non presentano sintomi, quelle a maggior rischio di avere lesioni pre-tumorali (polipi) che possono evolvere in tumore o tumori, in modo da intervenire con trattamenti efficaci. Se la malattia è trovata in fase iniziale, è più probabile ottenere una guarigione completa.
Lo screening si basa sull’offerta di due livelli di test. Il test di primo livello, la ricerca del sangue occulto nelle feci, viene offerto ad ampie fasce di popolazione, con lo scopo di individuare i casi sospetti. Solo a questi, viene proposto un approfondimento di secondo livello per arrivare a una diagnosi mediante la colonscopia.
Perché partecipare allo screening?
Il tumore del colon retto è il terzo tumore più frequentemente diagnosticato nei maschi e il secondo nelle donne. Partecipare allo screening protegge dal tumore del colon retto perché permette di trovare e asportare anche lesioni pretumorali, prima che diventino tumori. Inoltre, permette di individuare lesioni tumorali in fase iniziale.
Perché lo screening si effettua tra i 50 ed i 69 anni?
Perché questa è la fascia di età in cui si raggiungono i maggiori benefici secondo le evidenze scientifiche. Al di sotto dei 50 anni la malattia è abbastanza rara e dopo i 69 anni, per chi ha eseguito regolarmente i test di screening, la possibilità di sviluppare un tumore invasivo è ridotta.
Come posso partecipare allo screening?
Le donne e gli uomini residenti o domiciliati nella Provincia di Reggio Calabria, nella fascia di età 50-69 anni sono invitati ogni due anni ad eseguire un test sulle feci (ricerca del sangue occulto), tramite un sms inviato dalla Azienda Sanitaria Provinciale a ritirare il kit per eseguire il test al proprio domicilio.
Cos’è il test di ricerca del sangue occulto nelle feci?
È un test per rilevare la presenza di sangue, non visibile a occhio nudo, in un prelievo di feci. Il "kit”, cioè la provetta per eseguire il prelievo di feci può essere ritirato presso una delle Farmacie aderenti del territorio. Il prelievo di feci per il test è semplice, non necessita di diete particolari e si esegue a casa propria. Occorre seguire accuratamente le istruzioni consegnate insieme al kit istruzioni sia per eseguire e conservare correttamente il test sia per riconsegnarlo alla Farmacia presso la quale è stato effettuato il ritiro.
Come posso fare se non ho ricevuto l’invito allo screening?
Può contattare il Centro Screening ai numeri indicati oppure il numero verde 800184764 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Gli esami sono gratuiti?
Sì, il test di screening (cioè la ricerca del sangue occulto fecale) e tutti gli eventuali esami di approfondimento successivi sono gratuiti.
Quali sono i benefici ed i rischi del programma?
Aderire allo screening protegge dalla formazione di tumori, perché permette di individuare e rimuovere gli adenomi a rischio di evolvere verso forme tumorali maligne.
Ricordiamo che il test di screening potrebbe risultare positivo pur in assenza di lesioni significative del colon-retto, o viceversa, risultare negativo, pur in presenza di lesioni significative (che possono sanguinare in modo discontinuo).
Inoltre la colonscopia, come tutte le indagini diagnostiche, può comportare complicanze (per esempio sanguinamento o perforazione); molto raramente la colonscopia può dare risultati negativi pur in presenza di lesioni significative. è possibile che in seguito al test di screening, siano individuati e curati polipi intestinali che non sarebbero mai diventati tumori e non avrebbero dato problemi alla persona.