In medicina con radiografia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dall’immagine RX che, a differenza della meno recente tecnica analogica, permette di sfruttare software e hardware abili all’archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.
La dotazione strumentale per la radiografia è disponibile presso:
- Presidio Ospedaliero di Locri
- Presidio Ospedaliero di Polistena
- Presidio Ospedaliero di Melito Porto Salvo
- Presidio Ospedaliero di Gioia Tauro
Telecomandato digitale GMS modello Sirevix 16
Sirevix è un sistema che, con la sua semplicità e rapidità d'uso, aumenta senza fatica i carichi di lavoro quotidiani di una Diagnostica RX moderna.
Il sistema digitale polifunzionale SIREVIX è un progetto ergonomico, ad alta flessibilità, adatto a rispondere a tutte le presenti e future esigenze diagnostiche.
Il piano porta paziente ad altezza variabile, agevola l’accesso ai pazienti ed il trasferimento degli stessi da e verso la barella radiotrasparente. I principali movimenti sono dotati di regolazione continua della velocità, con garanzia di sicurezza e confort per paziente ed operatore.
Grazie alla sua modularità, il sistema può essere implementato - senza particolari difficoltà, direttamente nella sala raggi del cliente - dalla configurazione standard alla configurazione con tavola ribaltabile per esami su pazienti barellati e RX a contatto, contemplando tutte le funzionalità operative di un moderno sistema telecomandato e polifunzionale.
Tavolo telecomandato RX General Medical Merate S.p.a. modello Opera T90 Sharp
Caratteristiche generali, come quelle degli altri Telecomandati e nello specifico questo modello, che è ubicato presso la Casa Circondariale di Arghillà:
OPERA T90 Sharp è un tavolo telecomandato R/F specificamente studiato per l’abbinamento con detettori digitali di ultima generazione: massima flessibilità applicativa, efficienza operativa ed eccellente qualità di immagine in radiografia e fluoroscopia.
Ottimizzazione del flusso pazienti sia nelle procedure di routine che specialistiche:
- apparato scheletrico
- torace e polmoni
- gastroenterologia
- urologia e ginecologia
- traumatologia
- tomografia
- tomosintesi
- stitching
È dotato di un sistema unico di traslazione dell'intero gruppo di supporto del tavolo d’esame verso destra (lato piedi) o verso sinistra (lato testa).
Il piano porta-paziente raggiunge una distanza di soli 50 cm dal pavimento, assicurando un facile e sicuro accesso anche a pazienti anziani o con ridotta mobilità.
Il ribaltamento del tavolo d’esame a +/-90° e l'ampia distanza focale (fino a 180 cm) assicurano l’esecuzione ottimale di incidenze radiografiche, di procedure tomografiche, di tomosintesi e di stitching.
La completa traslazione dello stativo e del detettore su entrambe le estremità del tavolo d’esame, unitamente alla ridotta distanza del piano dal pavimento, permettono di eseguire con facilità e sicurezza esami specialistici anche in presenza di pazienti su sedia a rotelle.
L'avanzato sistema digitale assicura riduzione della dose al paziente e immagini di elevato contenuto diagnostico garantendo, inoltre, un rapido flusso di lavoro grazie ai processi totalmente digitali di acquisizione, elaborazione, trasmissione, archiviazione delle immagini in fluoroscopia, radiografia, tomografia e tomosintesi.