In questa sezione è possibile consultare un archivio aggiornato sulle FAQ (Domande Frequenti) che vengono poste dagli utenti all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Come prenotare una visita ASP Reggio Calabria?
R. 1. Telefonando al numero CUP 848 830 730 da telefono fisso o al numero 0961/789792 da telefonia mobile;
2. Presso le farmacie pubbliche già collegate al servizio di prenotazione.
Devo prenotare una visita per mio figlio minorenne ma accedendo tramite lo SPID mio non riesco. Come bisogna fare per prenotare
TESSERA SANITARIA
Come richiedere la tessera sanitaria scaduta on line?
R. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.
Cosa si deve fare per avere la tessera sanitaria?
R. Se il cittadino è sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo, presentando a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate il modello AA4/8 debitamente compilato e accompagnato da un documento d'identità in corso di validità.
R. L'iscrizione al Servizio sanitario nazionale è gratuita. Occorre rivolgersi al Distretto dell'Azienda di residenza con un documento di identità personale, il permesso di soggiorno (o documento che comprova che il cittadino è in attesa del suo rilascio o del rinnovo), l'autocertificazione di residenza.
R. La tessera sanitaria è gratuita e può essere emessa solo se: il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall'Agenzia delle Entrate. è iscritto all'ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.
R. La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
R. La persona senza dimora deve recarsi all'anagrafe sanitaria portando con sé il proprio documento di identità, il codice fiscale o l'estratto dell'atto di nascita, oltre al modulo rilasciato dai servizi sociali che attesta il possesso dei requisiti richiesti.
R. Hanno diritto ad iscriversi volontariamente al SSN: gli studenti e le persone alla pari anche per periodiinferiori a tre mesi. Coloro che sono titolari di permesso di soggiorno per residenza elettiva e non svolgono alcuna attività lavorativa, il personale religioso (non iscrivibile obbligatoriamente).
R. La norma prevede che i residenti in Italia di nazionalità non Ue potranno continuare a iscriversial Servizio sanitario nazionale versando «un contributo» di 2mila euro all'anno.
R. Allo straniero privo del permesso di soggiorno viene rilasciato dall'ASL di riferimento un apposito tesserino con un codice regionale (STP), che deve essere esibito per usufruire delle prestazioni sanitarie alle quali si ha diritto. Il tesserino ha validità semestrale ed è rinnovabile in caso di permanenza ulteriore.
R. Si tratta di una iscrizione temporanea la cui calidità va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno e che può essere rinnovata se rimangono valide le stesse condizioni.
CONCORSI
Rimborso quota d'iscrizione - Avviso Pubblico e Concorso
R. Per la partecipazione alla procedura selettiva i candidati dovranno procedere al pagamento di un contributo spese pari a euro... non rimborsabili in nessun caso. Per ottenere informazioni riguardanti il concorso interessato, i requisiti per poter partecipare e quant'altro non sia legato alla compilazione della domanda, gli aspiranti potranno rivolgersi all'UOC Gestione Risorse Umane - Ufficio concorsi Tel. 0965/347326- 341- 342
Candidatura anticipata al concorso
R. La domanda dev'essere inoltrata, a cura e sotto la responsabilità dell'interessato, a decorrere dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale concorsi ed esami (non verranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale) e dovrà pervenire entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio e pertanto le domande e i documenti inoltrati dopo la scadenza, per qualunque causa, anche non imputabile al candidato comporta la non ammissibilità del candidato alla procedura di selezione
Autocertificazioni
R. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà, ai fini della validità, devono contenere: >dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza); > esplicita indicazione della consapevolezza «delle sanzioni penali previste dall'art. 76 d.p.r. 445/00 in caso di dichiarazioni mendaci» e «della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere»; > indicazione di tutti gli elementi utili per identificare e valutare i titoli autocertificati (ad esempio: nella dichiarazione di servizi lavorativi deve essere indicato l'esatta denominazione dell'Azienda, la data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta qualifica ricoperta; nella dichiarazione di titoli di studio deve essere indicato la denominazione del titolo conseguito, la data di conseguimento, l'ente che l'ha rilasciato, l'eventuale punteggio); > la dichiarazione di aver preso visione dell'informativa, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, relativa al trattamento dei dati personali contenuta nel presente bando. Qualora l'autocertificazione non fosse redatta nei termini sopra indicati, la stessa non avrà effetto alcuno, declinando pertanto ogni responsabilità per la mancata valutazione di quanto dichiarato. Ai sensi dell'art. 37 d.p.r. 445/00 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso le Amministrazioni Pubbliche. L'irregolarità e/o l'incompletezza delle dichiarazioni sostitutive NON SONO SANABILI e le stesse saranno considerate come NON PRESENTATE. Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
INVALIDITA'
Verbale invalidità
R. Il verbale d'invalidità civile viene inviato alla persona da parte dell'INPS tramite raccomandata A/R ed eventualmente anche tramite posta. Non più di competenza ASP deve rivolgersi all'INPS
R. Grazie al QR Code che i cittadini invalidi possono generare tramite il portale dell'INPS, i funzionari e gli operatori privati possono verificare lo stato riconosciuto al cittadino, con giudizio medico-legale, visualizzandolo mediante il proprio smartphone.
R. Il verbale, risultato della visita medica collegiale verrà inviato dalla Commissione Medica Asl all'INPS entro 7 - 10 giorni dalla data della visita.
R. Dove è indicata la percentuale sul verbale? La quarta sezione del verbale riporta: se la persona sia stata riconosciuta invalida. In quale grado o percentuale.
Qual è la percentuale di invalidità per ottenere la 104?
R. Il punteggio necessario per avere diritto alla legge 104 è il riconoscimento di una percentuale di invalidità superiore al 33,33%.
Codice | Invalidità |
---|---|
C01 | Invalidi civili al 100% senza indennità di accompagnamento |
C02 | Invalidi civili al 100% con indennità di accompagnamento |
C03 | Invalidi civili dal 67% al 99% |
C04 | Invalidi civili minori di anni 18 con indennità di frequenza (L. 289/90) |
R. La rivalutazione delle pensioni e degli assegni a favore degli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, è stata fatta sulla base della perequazione definitiva per l'anno 2023 e della previsione di percentuale di variazione, che è stata determinata in un +5,4% dal 1° gennaio 2024.
R. Le persone con un grado di invalidità a partire dal 67% godono dell'esenzione sui ticket sanitari. Per ottenere le esenzioni dei ticket sanitari per invalidità, occorre essere in possesso del tesserino rilasciato dall'ASL
VACCINI
R. Qui di seguito, è presente un elenco delle vaccinazioni obbligatorie: Vaccino controdifterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae di tipo B: neonati (in tre dosi, al secondo, al quarto3 e decimo mese di vita).
R. I vaccini obbligatori sono 9, nonché il vaccino per la varicella per i nati a partire dal 2017: poliomielite; difterite; tetano; epatite B; pertosse; Hib (Haemophilus influenzae tipo B); morbillo; rosolia; parotite; varicella (obbligatoria a partire da aprile 2018 al 15° mese)
R. Per i minori di età compresa tra 0 e 7 anni sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella (nati dal 2017 in poi).
- anti-meningococcica B;
- anti-meningococcica C;
- anti-pneumococcica;
- anti-rotavirus.
R. La mancata somministrazione dei vaccini obbligatori preclude l'iscrizione agli asili nido e alle scuole materne. Per il mancato rispetto dell'obbligo da parte di bambini e ragazzi più grandi, invece, è prevista una multa da 100 a 500 euro.
R. Un ritardo significativo della vaccinazione mette i bambini a rischio di gravi malattie che i vaccini possono prevenire. Se i bambini saltano una dose di vaccino, i genitori devono consultare il medico per discutere come mettersi in pari con il programma.
R. Accedere al servizio. La domanda di rimborso va presentata, a pena decadenza, entro 90 giorni dalla data di fruizione della prestazione al servizio amministrazione del distretto sanitario di residenza utilizzando i recapiti email indicati per singolo territorio nella sezione Contatti.
R. Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento, ad eccezione degli enti del servizio sanitario nazionale, per i quali il termine massimo di pagamento è fissato in 60 giorni.
R. in banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati; in ufficio postale, utilizzando il codice QR pagoPA; gli esercenti convenzionati con pagoPA (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie); i totem multifunzione presso gli Enti sanitari (se presenti);
R. Non servirà presentare scontrini, ricevute o fatture: il contribuente potrà consegnare il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di attoo di notorietà effettuata ai sensi dell'art.
R. Se le spese sanitarie superano, nell'anno, il limite di 15.493,71 euro, è possibile ripartire la detrazione spettante in quattro quote annuali di pari importo.
Come ottenere il rimborso di un ticket sanitario?
- R. Essere in possesso delle due ricevute originali di pagamento;
- compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti, possibilmente in stampatello ;
- indicare il motivo della richiesta di rimborso;
- fotocopia della ricetta medica.