Interventi per l'individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) degli Istituti Scolastici della Regione Calabria
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono un'alterazione, biologicamente determinata, delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, che si manifestano in bambini con intelligenza nella norma in asenza di deficit neurologici o sensoriali.
In Italia l'incidenza è intorno al 5% della popolazione scolastica, con un'elevata variabilità regionale.
Destinatari
Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dei territori dicadenti nei distretti sanitari di Reggio, Tirrenico e Jonico dell'ASP di Reggio Calabria
Obiettivo
Rispondere in modo adeguato ai bisogni degli alunni con DSA mediante l'individuaizone precoce e la collaborazione con le scuole, le famiglie e il pediatra di libera scelta
Fasi dell'Iter
La diagnosi non può essere effettuata prima della fine del secondo anno del primo ciclo di istruzione per la dislessia e disortografia, e alla fine del terzo anno per la discalculia e la disgrafia. Il percorso per l'accertamento degli alunni con DSA prevede le seguenti fasi:
- Individuazione degli alunni che presentano difficoltà significative di lettura, scrittura o calcolo attraverso questionari osservativi e strumenti di indagine predisposti appositamente per la scuola.
- Potenziamento attraverso percorsi didattici mirati per il recupero di tali difficoltà da attivare per almeno sei mesi da parte degli insegnanti della classe con il coinvolgimento della famiglia.
- Segnalazione alla famiglia dei soggetti resistenti all'intervento didattico al termine del secondo anno di scolarizzazione mediante apposita scheda (allegato "A" linee guida regionali").
- Invio al servizio di competenza da parte del pediatra, che è un osservatore privilegiato e conosce lo sviluppo del bambino (Bilanci Salute).
- Accertamento diagnostico da parte delle equipe dedicate: visita specialistica di neuropsichiatria infantile; valutazione clinica multiprofessionale che prevede la valutazione cognitiva, delle abilità di lettura e scrittura, della comprensione del brano ed eventualmente delle funzioni linguistiche orali, delle abilità logico matematiche e degli aspetti emotivi mediante la somministrazione dei protocolli raccomandati dalla Consensus Conference; redazione eventuale di diagnosi; restituzione della diagnosi alla famiglia e, per tramite della famiglia, alla scuola e al pediatra tramite certificazione contenente la relazione clinica strutturata (allegato "D" delle linee guida regionali).
La scuola è tenuta a garantire interventi didattici individualizzati e personalizzati attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) con l'indicazione di strumenti compensativi e misure dispensative adottate dal team docente.
Team del progetto
- Responsabile Aziendale: Dr.ssa Giuseppa Foti
- Dr.ssa Giuseppina Arrichetta
- Dr. Enrico Conti
- Dr. Gianfranco Suraci
- Dr.ssa Maria Cristina Risoleo
- Dr.ssa Maria Concetta De Masi
Equipe dedicate
- Distretto Sanitario di Reggio Calabria 1
Referente Neuropsichiatra Infantile Dr.ssa Giuseppina Arrichetta
presso l'UOS NPI, Via Placido Geraci 30
tel 0965 347726, lunedì dalle 8.00 alle 9.00, martedì dalle 15.30 alle 16.30
email: uonpirc@asprc.it - Distretto Sanitario di Reggio Calabria 2
Referente Neuropsichiatra Infantile Dr. Enrico Conti
presso l'U.O. di Riabilitazione NPI, Viale Amendola 6/p is. 66
tel 0965 37077
email: uoriabilitazionenpi@asprc.it - Distretto Sanitario Ionico
Referente Neuropsichiatra Infantile Dr. Gianfranco Suraci
presso l'UOS NPI di Sidernno, Piazza O. Sorace
tel 0964 99700/2
email: uonpilocri@asprc.it - Distretto Sanitario Tirrenico
Referente Neuropsichiatra Infantile Dr.ssa Maria Cristina Risoleo
Psicologo supervisore e formatore tecnico Dott.ssa Maria Concetta De Masi
presso UMD Polistena, Via Turati (poliambulatori)
tel 0966 949545
email: umdpolistena@asprc.it
Progetto promosso dalla Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari