Regolamento di Pubblica Tutela - MODELLO (A)
Siamo molto interessati ad ascoltare le Sue Segnalazioni qualunque esse siano (reclami, rilievi, segnalazioni, elogi). Il sistema di gestione delle segnalazioni dell’ASP di Reggio Calabria, inclusi i reclami, è una modalità di comunicazione e partecipazione attiva con i cittadini che valorizza un approccio di ascolto sistematico al fine del miglioramento costante della qualità dei servizi, della fiducia e della tutela dei diritti degli utenti. Pertanto, La ringraziamo per il tempo che vorrà dedicarci alla compilazione di questa scheda.
Note:
Reclamo: comunicazione formale avanzata all’Azienda per iscritto, quando un soggetto ritenga di aver subito dalla stessa un disservizio da parte dell’Azienda che abbia limitato o negano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale o la qualità dei servizi erogati previsti da norme o regolamenti che li disciplinano (Es. Atto Aziendale; Carta dei servizi adottata dall’Asp prevista dal DPCM 19 maggio 1995; direttive del Presidente del Consiglio del 27.1.1994 sull’erogazione dei servizi pubblici, ecc), o dal mancato rispetto di norme comportamentali del personale dipendente e/o convenzionato con l’azienda. Il sistema di gestione dei reclami si svolge attraverso procedure predefinite, sulla base di quanto disciplinato nel presente regolamento di pubblica tutela.
Rilievo: espressione di critiche presentate anche in modo informale, di persona o telefonicamente, la cui risposta da parte dell’U.R.P. è prevalentemente verbale, immediata o estremamente veloce, con indubbi vantaggi non solo per l’organizzazione ma soprattutto per il cittadino. Il rilievo non attiva la tipica procedura del reclamo.
Suggerimento: segnalazione del cittadino/utente che ha la finalità di dare propri suggerimenti all’Azienda affinchè fornisca un servizio sanitario più soddisfacente ai bisogni ed alle esigenze dell’utenza.
Elogio:Espressione/segnalazione di soddisfazione presentata del cittadino/utente, sotto qualsiasi forma o modalità, all’Azienda intesa anche nelle proprie articolazioni strutturali (macro strutture) oppure attraverso la pubblicazione di una propria testimonianza di apprezzamento su una testata giornalistica cartacea od online.