Il Comitato Unico di Garanzia dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, insediato in data 9 Dicembre 2024, in attuazione dell’art. 21, modificato dall’art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha l’obbligo di pianificare iniziative per promuovere le pari opportunità di lavoro e nel lavoro, per assicurare la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione, anche alla luce degli indirizzi definiti dall’Unione Europea.
Inoltre il D. Lgs. 198/06 “Codice delle pari Opportunità tra Uomo e Donna” che, all'art. 48 “Azioni positive nelle pubbliche amministrazioni”, dispone la predisposizione del “Piano triennale delle Azioni Positive”, in ragione del collegamento con il ciclo della performance.
Il Piano Triennale di Azioni Positive (PTAP) proposto ed adottato entro il 31 gennaio di ogni anno, è volto a favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne, le condizioni di benessere lavorativo, nonché a prevenire e rimuovere le situazioni di discriminazione o violenze morali, psicologiche, mobbing, disagio organizzativo, all’interno dell’amministrazione.
I componenti del Comitato Unico di Garanzia intendono attuare in rete con e tra i servizi interessati, le aree d’intervento previste nel piano triennale, allegato a questa pagina, con lo scopo di promuovere un mandato culturale fondato sul rispetto e l’accettazione dell’altro.