Bilancio di Genere e Rendiconto Sociale 2024

Versione Stampabile  versione Mobile

 

 

  

L’ASP RC coinvolge il territorio, consolida la partecipazione dei cittadini, realizza interventi e servizi di rete e in rete. Per tali ragioni, la Direzione Strategica ha stabilito di redigere per la prima volta un  Rendiconto Sociale, che riporta i risultati conseguiti, adottando standard sociali e di sostenibilità con particolare interesse alla riclassificazione dei dati, mettendo in evidenza: il Bilancio di Genere in collaborazione con i principali stakeholders, che rivestono un valore aggiunto, nel risultato d’esercizio e nei progetti realizzati su tutto il territorio. Gli obiettivi comuni si traducono quotidianamente in azioni di rete, per offrire ai cittadini. alle Amministrazioni Comunali, agli Ambiti Territoriali, ai Circuiti Penali Minori-Adulti ed altri Enti, prestazioni sanitarie e socio sanitarie.

La trans-disciplinarietà è il paradigma della nuova governance gestionale dove : …“la centralità del cittadino portatore di istanze alle quali gli ospedali e i servizi territoriali devono rispondere, mediante l’umanizzazione delle cure e delle prestazioni integrandosi con gli ambiti di appartenenza, le strutture residenziali e semiresidenziali dedicate per competenza e specificità”.

Sempre in questa chiave,  l’assistenza distrettuale socio-sanitaria, abbraccia  le attività̀ di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, erogate in regime domiciliare, ambulatoriale, diurno, semiresidenziale e residenziale,  svolta  dai  Distretti Socio Sanitari che operano mediante presidi a gestione diretta e strutture convenzionate ed  erogano prestazioni anche nell’ambito della Non Autosufficienza, l’Autismo, l’AIDS, l’Area Psichiatrica e delle Tossicodipendenze, l’Assistenza Domiciliare, le Cure Palliative, ecc..

A queste si affiancano n°4 ospedali territoriali 2 DEA di primo livello e 2 Ospedali di base.

Dall’analisi dei dati risulta che l’Azienda in quest’ultimo biennio ha lavorato strategicamente per affrontare le nuove sfide di salute, con la certezza che è la sola chiave per radicarsi nel territorio è il coinvolgimento dei cittadini e la partecipazione degli stakeholders, rispondendo così anche ai nuovi bisogni di salute, che il cambiamento sociale pone al sistema sanitario territoriale. 

Inoltre, l’opportunità offerta dai fondi del PNRR è diventata una scelta “strategica” per l’Azienda Sanitaria, apportando cambiamenti e processi innovativi proposti dalla Missioni Salute del PNRR, messi in atto ed in parte in via di realizzazione.  L’avvio all’esecuzione di una serie di opere strutturali e di servizi, è stato lo stimolo ad agire bene e in fretta, sia sul piano operativo che di rendicontazione, infatti i fondi richiedono un lavoro sistematico, per far fronte a nuove sfide, e attivare nel territorio una rete di Case della Comunità (CdC), Centrali Operative Territoriali (COT) e Ospedali di Comunità (ODC); COT Interconnessione, COT Device, Digitalizzazione DEA, Grandi Apparecchiature. Nuovi modelli organizzativi, servizi e iniziative sono stati messi in atto a favore delle famiglie, minori e adolescenti.