U.O.C. Medicina di Emergenza Urgenza- sede di Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A.) di primo livello.
Direttore Dr. Francesco Moschella
DIRIGENTI MEDICI Tel. 0966.942245
AMBULATORIO Tel. 0966.942248
Coordinatore Infermieristico Tel. 0966.942269
Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.
È una struttura di assistenza dove vengono trattati i casi determinati da situazioni di urgenza ed emergenza secondo il metodo di classificazione in codici 1-2-3-4-5 - che indicano in ordine crescente il grado di pericolo e d’urgenza.
Cosa deve fare il cittadino in caso di necessità di assistenza medica urgente ?
- Deve chiamare il NUE112. Cos’è il NUE112: è un numero telefonico dedicato alle richieste di soccorso sanitario. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che dal mobile.
L’U.O. è organizzata garantendo l’assistenza H24 con la presenza di:
- Servizio di Triage H24 gestito da un infermiere professionale specificatamente formato;
- N. 2 sanitari H24 che si occupano dei codici ad alta priorità (1-2-3) e in orario notturno anche dei codici minori (4-5);
- N. 1 sanitario H12 che si occupa dei codici a bassa priorità (4-5) e garantisce l’attività di Osservazione Breve Intensiva.
Il Pronto Soccorso è organizzato con:
Un’area codici maggiori con sei postazioni visita e una shock room dotata di tutte le tecnologie necessarie ad affrontare situazioni di emergenza-urgenza: ventilatore invasiva-non invasiva, apparecchio per NIV, emogasanalizzatore, monitor multiparametrico, defibrillatore, elettrocardiografo, ecografo multidisciplinare;
Un’area codici minori con postazione visita;
Un’area di Osservazione Breve Intensiva con quattro posti letto dotati di monitoraggio multiparametrico;
Sistema Pathfast che consente in tempi rapidi (15 minuti) la possibilità di ottenere esami di laboratorio per le principali patologie tempo-dipendenti ( SCA, embolia polmonare, sepsi, scompenso cardiaco acuto, ecc.).
Tutte le tecnologie in dotazione all’UOC sono di ultima generazione e garantiscono elevati standard qualitativi.
Come si accede al Pronto Soccorso ?
E' sempre bene portare con sé un documento di identità e la tessera sanitaria.
Da chi si viene accolti ?
Un infermiere specializzato richiederà una breve descrizione dei sintomi e procederà ad una prima valutazione, attribuendo un codice di priorità (TRIAGE).
Perché a volte l’attesa al P.S. si prolunga ?
L' accesso alle prestazioni del Pronto Soccorso non segue l’ordine cronologico di arrivo, ma viene regolato in base alla gravità rilevata dal personale infermieristico specializzato.
Classifica delle priorità:
Codice 1: emergenza che necessita di un accesso immediato;
Codice 2: urgenze che vanno gestite entro 15 minuti;
Codice 3: urgenze differibili che vanno gestite entro un’ora;
Codice 4: urgenze minori da gestire entro due ore;
Codice 5: interventi non urgenti da gestire entro quattro ore.
TICKET di Pronto Soccorso
Per le prestazioni con CODICE 4 o 5 · è previsto il pagamento di una quota fissa di €25,00 per la valutazione del medico di Pronto Soccorso, se l’accesso è seguito da altre prestazioni specialistiche, è previsto il pagamento della somma dei ticket di tutte le prestazioni eseguite fino ad un massimo di €45,00.
Sono esentati dal pagamento del ticket esclusivamente i pazienti che si trovano nelle seguenti condizioni:
- Pazienti che accedono al Pronto Soccorso a seguito di traumatismi, avvelenamenti acuti o infortunio sul lavoro;
- Invalidi di guerra (cod. di esenzione G01 e G02);
- Invalidi per lavoro (cod. di esenzione L01 e L04);
- Invalidi per servizio (cod. di esenzione S01);
- Invalidi civili (cod. di esenzione C01, C02, C04);
- Ciechi e sordomuti (cod. di esenzione C05, C06);
- Soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni, emoderivati (cod. N01);
- Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata (cod. V01 e V02);
- Donne in gravidanza (cod. M00, da M01 a M41, M99, M50, M52); - Esenti per reddito.
URPeC 14/05/2025