P.U.A. (Punto Unico di Accesso)

Il P.U.A. rappresenta per il cittadino luogo di facile accesso ai servizi sociali e/o sanitari e si prefigge, facendosi carico della domanda, di agevolare l'accesso ai cittadini all'offerta dei servizi territoriali ed allo stesso tempo di migliorare l'appropriatezza clinico-organizzativa degli interventi assistenziali.
Il P.U.A. è organizzato in più front office ed un servizio di back office.
Il servizio di front office costituisce la diramazione periferica del P.U.A. con diffusione capillare su territorio.
E' diretto ai cittadini ed assicura: accoglienza, informazione, valutazione di primo livello e contribuisce a dare risposta immediata ai bisogni semplici indirizzando la domanda verso i servizi competenti.
Il servizio di back office è l'anello di congiunzione tra front office e U.V.M. (Unità Valutazione Multidimensionale) . Esso accoglie, gestisce  evaluta le richieste di accesso ai servizi territoriali contribuendo ad identificare l'ambito più appropriato per il soddisfacimento dei bisogni deelle persona. Si raccorda con i Comuni, con le professionalità del Distretto e con l'U.V.M. E' gestore della banca dati relativa agli assistiti e trova la sua collocazione naturale all'interno del Distretto socio sanitario.