All'Ufficio Relazioni con il Pubblico sono attribuite le seguenti funzioni:

  • ricevere le osservazioni, opposizioni, segnalazioni, denunce e reclami in via amministrativa presentati per la tutela del cittadino avverso gli atti o i comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria
  • predisporre l'attività istruttoria e provvedere a dare tempestiva risposta al cittadino per le segnalazioni di più agevole definizione, su delega del Direttore Generale
  • per i reclami di evidente complessità, provvedere a curarne l'istruttoria e a fornire parere al Direttore Generale per la necessaria definizione. L'URP per l'espletamento dell'attività istruttoria può acquisire tutti gli elementi necessari alla formazione di giudizio, richiedendo altresì relazioni o pareri ai Direttori ed ai Responsabili delle Strutture e dei Servizi aziendali
  • fornire al cittadino tutte le informazioni e quanto altro necessario, per garantire la tutela dei diritti ad esso riconosciuti dalla normativa vigente in materia
  • predisporre la lettera di risposta all'utente a firma del Direttore Generale in cui si dichiara che la presentazione delle anzidette osservazioni e segnalazioni, non impedisce, né preclude la proposizione di impugnative in via giurisdizionale ai sensi del comma 5 dell'art. 14 del Decreto Legislativo 502/92 e successive modificazioni.

     La risposta al cittadino

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico predispone entro 30 giorni la risposta al cittadino, che verrà firmata dal Direttore Generale. Nei casi più complessi in cui vi siano più strutture interessate oppure nel caso sia necessario l'acquisizione di pareri diversi o approfondimenti ulteriori, la risposta al cittadino è garantita entro 45 giorni.
La risposta al reclamo può essere interlocutoria e non conclusiva, qualora vi sia la necessità di ulteriori accertamenti o per motivati ritardi nelle risposte dei responsabili.
La risposta interlocutoria, che viene predisposta entro 15 giorni dalla data del ricevimento della segnalazione, deve essere seguita dalla risposta definitiva entro i successivi 30 giorni.