U. O. Anatomia Patologica e Cito-Diagnostica c/o il P O di Locri e di Melito P Salvo , Ambito tirrenico, Jonico e Reggio città
Tel. 0964/399553 - 0965/774117
E-mail:anatomiapatologica@asprc.it;citodiagnosticalocri@asprc.it
Orario: lun-ven ore 9,00/12,30- martedi e giovedi ore 14,30/16,30
Assicura su tutto il territorio provinciale servizi di diagnostica su :
- Campioni BIOPTICI di endoscopia ( gastroenterica , laringoiatrica etc ) , colposcopia ginecologica , chirurgia cutanea ambulatoriale ;
- Pezzi OPERATORI derivanti dall’attività delle sale operatorie ospedaliere ;
- Campioni di CITOLOGIA esfoliativa (brushing ,Pap-test, citologia urinaria, versamenti pleurici e addominali etc) o ottenuti per aspirazione con ago sottile (mammella, tiroide, etc.).
La lavorazione di questi campioni, sia in fase preanalitica che analitica , viene svolta interamente ed autonomamente nei laboratori dell’U.O. secondo modalità standardizzati alle linee guida vigenti SIAPEC ( Società Italiana di Anatomia Patologica e Citopatologia) .
Su questi campioni l’U.O . fornisce referti clinicamente rilevanti in patologia oncologica ed in patologia infiammatoria , infettiva e degenerativa anche attraverso l’utilizzo di tecniche speciali di IMMUNOISTOCHIMICA e di BIOLOGIA MOLECOLARE ( metodica PCR real time ) .
Svolge , altresi :
- attività diagnostica nei progetti di SCREENING per i tumori della cervice uterina, del colon-retto e della mammella ;
- attività di riscontri diagnostici con autopsia fetale , perinatale e di adulto e attività di consulenza ( second opinion) su preparati provenienti da altre strutture
L’attività diagnostica dell’U O è diretta sia a pazienti degenti e sia a pazienti esterni , che senza prenotazione , muniti di impegnativa per esame citologico e/o istologico, regolarmente vidimata dal CUP, possono portare personalmente il campione da esaminare.
I tempi di refertazione variano in funzione della complessità del caso, del rapporto fra carichi di lavoro e disponibilità del personale.
URP 18/12/2025